sabato 4 giugno 2016

Premiata Ditta leaks. Anzi, Premiata Ditta sucks!

Nel corso della sua storia, prima come Bellestoffe Tela e poi come Premiata Ditta, la compagine aziendale che qui si addita al pubblico disprezzo nell'essenza del suo padrone e di una certa quota delle sue maestranze ha tenuto fitte relazioni commerciali con mezzo mondo.
Questo ha imposto di stabilire rapporti con un certo numero di rappresentanti tra i quali, soprattutto dopo la fine delle partecipazioni di Bellestoffe Group, c'è stato un turnover eloquente.
Detto altrimenti, i rappresentanti rimettevano il mandato uno dopo l'altro, e non sempre lo facevano con particolare riguardo per l'educazione formale.
L'esempio che segue sarà illuminante anche per i lettori. Del comportamento da tenere presso gli spedizionieri affinché la propria impresa commerciale abbia a soffrirne il più possibile si è già detto. In questo caso ci occupiamo invece degli uffici di rappresentanza.

Ermelindo è rappresentante della Premiata Ditta. Siccome i rappresentanti non vivono d'aria ed anzi sono conosciuti in genere per i disinvolti comportamenti di spesa cui sono soliti indulgere, è normale che gradiscano essere retribuiti e che un anno di ritardo nel pagamento di provvigioni stradovute non venga da loro considerato propriamente un segno di stima.
Ermelindo scrive almeno ogni quindici giorni per sapere quando riceverà i suoi soldi.
Nel pieno del marasma susseguente la non compianta scomparsa del padrone, Gianna Patrizi così gli rispose.
Il maiuscolo -irritante come poche cose quando si riceve una mail- è nell'originale.
BUONGIORNO ERMELINDO!

NON VORREI ESSERE SCORTESE MA ANCHE NOI SIAMO IN ATTESA DI MOLTE RISPOSTE DA PARTE TUA IN MERITO AGLI INCASSI NON RICEVUTI DI LASUORA E BALZIROSSI.

SPERO TU CI DICA QUALCOSA OGGI,

GRAZIE
Lasuora e Balzi Rossi sono -o forse erano- due piccole manifatture che avevano ordinato merci per qualche centinaio di euro.
Ermelindo non vedeva un ghello da non si sa quanto, e il conteggio delle sue provvigioni era andato mese mese ingrossandosi nell'indifferenza di Nerino prima e dell'affranta e disorientata sorella poi.
Ermelindo non l'ha presa troppo bene e ci sarebbe da stupirsi del contrario, visto che per quanto si affannino a garantire colleghi, ex colleghi, amministratrici eccetera aver lavorato portando in giro il nome della Premiata Ditta significa innanzitutto e sopra ogni altra cosa essersi guadagnati sul campo la nomea di appestati a servizio di un grottesco e ripugnante pagliaccio.
Sul fatto che oltre che grottesco e ripugnante il pagliaccio sia anche morto l'alata Fama tende -appunto- a sorvolare.
Sennò cosa ce le ha a fare, le ali?
Torniamo a noi: appena ricevute le due righe su riportate, Ermelindo si è messo alla scrivania e mostrando una lodevole proprietà di linguaggio ed una ancor più lodevole pacatezza di toni ha così risposto a Gianna Patrizi.
A proposito. Il blasone familiare di Gianna potrebbe portare come motto Ablvta tersaqve non vsa videtur, "Lavata e asciugata non sembra adoperata". Il perché di un titolo così poco elegante lo si scoprirà tra non molto.
Ciao Gianna,

La differenza tra quello che chiediamo noi è quello che chiedete voi è molto semplice.
Quello che chiediamo noi è scaduto da molto tempo, quello che chiede voi da pochissimo.
Quindi non rispondere con il pretesto di Balzi Rossi (che è liquidazione come voi) e Lasuora (il cui titolare è fuori per motivi personali). Mi sembra oltremodo scorretto perché abbiamo aspettato per un anno intero, e senza fiatare, che foste voi a pagarci il dovuto.
Tengo a precisare, come Viridiana Lanucci può confermare, che anche se da voi aspettiamo provvigioni sul pagato stiamo in ogni caso mantenendo comunque rapporti con Premiata Ditta che sono improntati alla professionalità, facendovi pervenire ancora oggi ordini che i clienti continuano a passarci e che potremmo tranquillamente evadere altrimenti. Chiediamo come minimo che vi comportiate nello stesso modo nei nostri confronti.
Tengo inoltre a precisare una questione che forse voi avete dimenticato. Il sottoscritto Ermelindo è riuscito a non farvi addebitare alcuna penale dalla Manifatture Dappreso sulla mancata consegna di un'articolo; in quel caso avevate indicato una data di conferma ed una data di consegna, e il tessuto non è mai arrivato. Se questo piccolo particolare vi fosse poco presente ve lo faccio ricordare tranquillamente adesso.
Mi spiace dirtelo, ma stavolta le cose andrannno in modo molto differente perché non ho la minima intenzione di aspettare un anno intero come l'altra volta e procederò fin da subito, se necessario, a tutelare i miei interessi nelle sedi opportune.
Attendiamo il pagamento delle nostre provvigioni entro la prevista chiusura estiva. Le modalità di pagamento invece vogliamo conoscerle fin da subito.

Saluti
Cioè: quindici persone a fare in culo, ditta sbaraccata, una risma di decreti ingiuntivi sulla scrivania e ancora si trova il fiato per tirarsela.
Ma la Repubblica Francese invece che a Mururuoa non potrebbe sistemare i propri ordigni nel centro della città di Campo?
Da dove nasce questa rovinosa certezza che vuole la vita di un campese più importante di quella di un granchio da cocco (Birgus Latro, Lynn.)?

Nessun commento:

Posta un commento