Protagonisti, comprimari e comparse

Roma non fu distrutta in un giorno, e anche per distruggere un'impresa tessile ci vogliono tempo, risorse e determinazione. Questa pagina raccoglie protagonisti, comprimari e comparse. I nomi e certe collocazioni geografiche sono stati cambiati, ma riconoscerli non richiederà eccessivi sforzi a chi abbia familiarità con il settore e ne frequenti i protagonisti.


La città di Campo
- Antico borgo dall'operosità quasi leggendaria. Una città dalla solida ed antica tradizione tessile, l'ambiente in cui si svolgono le vicende narrate.
La Premiata Ditta - L'impresa al centro di questi scritti.
Nerino Lanucci - Padrone assoluto della Premiata Ditta e protagonista della nostra storia. I tratti fondamentali del suo comportamento e della sua personalità sono illustrati in tutti gli scritti qui raccolti.
Bellestoffe Group - Il gruppo industriale di cui la Premiata Ditta, con la denominazione di Bellestoffe Tela, ha fatto parte per quasi tutta la propria esistenza.
Al massimo del suo sviluppo il brand Bellestoffe aveva tre ripartizioni e una serie cespugliosa di sottoditte, controllate, filiazioni eccetera, il cui scopo fondamentale era quello di sparpagliare le maestranze in modo da non far mai salire i dipendenti di ogni ragione sociale sopra la quindicina. Oltre a Bellestoffe Tela, le tre ripartizioni fondamentali avevano i nomi di Bellestoffe Fashion e Bellestoffe Thinking, che assieme a Vendispago esistono ancora oggi. Fra i cespugli si contavano varie altre ragioni sociali, come Artico, specializzata in tessuti invernali, Fast (produzione di campionari) e Datumstoff (servizi amministrativi ed informatici).
Titta's. Piccola impresa fondata da Nerino Lanucci non si sa bene perché.
Genoveffa C. Altra piccola impresa fondata da Nerino Lanucci, si sa ancora meno bene perché.
Vittorio Emanuele Strini - Padre Fondatore Numero Uno, è il ricchissimo socio di maggioranza di tutte le ditte che fanno capo al Bellestoffe Group.
Emanuele Strini - Figlio di Vittorio Emanuele e quasi erede designato. Forse.
Isadora Strini - Intraprendente e infaticabile figlia di Vittorio Emanuele.
Paolo Enrico Succhielli - Padre Fondatore Numero Due, è l'altrettanto ricchissimo socio di Vittorio Emanuele Strini.
Torquato Succhielli, detto l'Ingegnere - Figlio del Padre Fondatore Numero Due, fa il bello e il cattivo tempo in Bellestoffe Thinking ma il vero scopo della sua vita è schiodarsi da questo bell'ambientino e approdare a qualche imprecisato bel mondo fatto di chiacchiere, convegni e roba così, all'insegna di una vita brillante senza dubbio, ma senza quelle esagerazioni che hanno reso i campesi famosi dappertutto.
Elpidia Birrai, detta La Brava Mammina - Elegante e posata impiegata della Premiata Ditta divenuta madre giovanissima; ha seguito per molti anni il mercato turkmeno e quello georgiano, tra i più importanti per i prodotti della Premiata Ditta.
Consolata Benriscuoti - Altra impiegata commerciale della Premiata Ditta, responsabile del mercato slovacco, di quello pakistano e, di là dall'Atlantico, di quello guatemalteco.
Galeazzo Fabrizi - Socio di Nerino in mille imprese. Non tutte fortunate. Anzi.
Koka Baranidze - Campionarista della Premiata Ditta originaria della Georgia.
Gianna Patrizi - Detta l'Amministrativa Taciturna, fedele custode dei segreti di Pulcinella della Premiata Ditta.
Viridiana Lanucci - Sorella di Nerino e socia di assolutissima minoranza della Premiata Ditta, in cui ha lavorato per vent'anni filati curando il mercato interno.
Teresa Redentori in Lanucci - Moglie di Nerino.
Immacolata Redentori - Sorella di Teresa e dunque cognata di Nerino.
Gaspare Melchiorri - Marito di Viridiana Lanucci e cognato di Nerino, impiegato come tecnico tessile dalla Premiata Ditta.
Nella Garzetta - Giovanissima impiegata amministrativa.
Solyanka Moskowitz - Giovane e biondissima rappresentante per il mercato turkmeno, in rapporti fin troppo buoni con il signor Lanucci.
Pino Pierini - Magazziniere ultrasessantenne muscoloso e magrissimo, in pessimi rapporti con Nerino.
Patrizio Riva - Ebreo sedicente e concretissimo sciacallo.
Ettore Maria Parvi - Antico collega (e soprattutto zimbello) di Nerino Lanucci alla Bellestoffe Tela.